CONCERTI A CORTE: INVITO ALL’OPERA

 Recital dall’Operetta alla Canzone Napoletana

Musiche di Verdi, Puccini e Mascagni
Domenica 21 ottobre – Vigoleno (Vernasca)  17.00
Concerto musicale organizzato dal Circolo Didattico Musicale “Ferruccio Busoni” di Parma nell’ambito della 1° edizione del Festival “Concerti a Corte “ e “Invito all’Opera”, che vede il patrocinio e il contributo, tra gli altri, delle Province di Parma e Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Banca Monte Parma.
Il festival, attraverso 16 spettacoli previsti fra settembre e dicembre 2012, avvicinerà il pubblico alla musica nelle cornici suggestive di castelli, antichi palazzi, corti e accoglienti teatri.
Vigoleno ospiterà il festival domenica 21 ottobre in piazza IV Novembre, già palcoscenico di opere liriche verdiane quali Il Trovatore e Rigoletto. Il fascino delle mura e delle torri del castello accompagneranno questo evento patrocinato dal Comune di Vernasca. Dopo il grande riscontro e successo dell’Iniziativa dei tradizionali Concerti di Primavera giunti quest’anno all’ottava edizione, il Circolo Ferruccio Busoni grazie al sostegno della Provincia di Parma e dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Romanini ha intrapreso l’organizzazione di un nuovo festival musicale itinerante nella splendida cornice dei Castelli del Ducato e delle Corti. L’obiettivo è quello di dare la possibilità a persone che non riescono a frequentare il teatro (anziani, disabili) di ascoltare della buona musica praticamente a casa loro oltre a quello di promuovere le bellezze locali.
Il TRIO VERDI, composto dal soprano lirico Halla Margret, dal tenore Roberto Costi, dal Maestro Francesco Sicuri al violino e dal maestro Palmiro Simonini al pianoforte, proporrà agli spettatori un repertorio di musiche di Verdi, Puccini e Mascagni e presenterà un recital che spazierà dalle più celebri arie dell’ Operetta, come “Tace il Labbro” da Vedova Allegra o “Sogno di un Valzer” di Strauss, alla canzone napoletana con “Torna a Surriento”, “O paese do sole”, “Funiculì Funiculà” e altri brani fra i più rappresentativi del secolo scorso.
INGRESSO euro 5,00 –

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>