Trattamenti Integrativi alle Cure

FISIOKINESITERAPIA RESPIRATORIA  –  Consiste in diverse tecniche eseguite sotto la guida di un terapista, utili a migliorare gli scambi gassosi respiratori e a facilitare l’eliminazione del muco bronchiale. Fa parte del programma terapeutico delle broncopneumopatie croniche e rappresenta un valido ausilio in particolari malattie respiratorie per ottenere il miglior risultato dalle cure termali.

VENTILAZIONE MECCANICA  –  Trattamento indicato in diverse forme di broncopatie a carattere ostruttivo, utile sia per favorire la disostruzione bronchiale che per ridurre il lavoro respiratorio e migliorare gli scambi gassosi.

 RIEDUCAZIONE TUBARICA  –  Metodica terapeutica basata sull’apprendimento di una serie di esercizi effettuati sotto la guida di un terapista. Si tratta di manovre fonoarticolatorie in successione temporale, volte a stimolare i muscoli che regolano l’apertura ed il corretto funzionamento della tuba di Eustachio. E’ un importante completamento della cura per la sordità rinogena, sia in età pediatrica che adulta.

 RIEDUCAZIONE LOGOPEDICA  –  Rieducazione della funzione vocale e respiratoria utile nelle alterazioni del timbro vocale sia dei professionisti vocali (insegnanti, avvocati, cantanti, attori) che di tutti coloro che utilizzano la voce intensamente, con abuso o scorrettamente. Consiste in un insieme di esercizi fisici in forma attiva (riabilitazione respiratoria e vocale) corredate da tecniche di rilassamento che vengono eseguite sotto la guida di un terapista.

 RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE  –  Terapia indirizzata al trattamento delle turbe vestibolari periferiche più frequenti, spesso non identificate o attribuite genericamente ad artrosi cervicale. Viene effettuata sotto la guida di un terapista dopo un’accurata indagine diagnostica clinica e strumentale.

 TRT – RIEDUCAZIONE ACUFENI  –  Tecnica rieducativa utile per chi avverte acufeni (sensazioni rumorose uditive quail fischi o altro). Necessita di una preventiva valutazione specialistica e strumentale.

 RIEDUCAZIONE MOTORIA  –  Trattamento riabilitativo finalizzato al recupero della funzionalità motoria dei vari distretti corporei, indicato soprattutto nelle patologie ortopedico-traumatologiche (artrosi, fratture, interventi di protesizzazione, etc.). Viene eseguita singolarmente o in gruppo sotto la guida di personale specializzato e con la supervisione dello specialista fisiatra.

 IDROCHINESITERAPIA MOTORIA  –  Trattamento riabilitativo finalizzato al recupero della funzionalità motoria che sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua (temperatura, pressione). Viene eseguito sotto la guida di personale specializzato.

 PERCORSO VASCOLARE  –  Tecnica riabilitativa utile in numerosi disturbi vascolari degli arti inferiori. Consiste in una ginnastica vascolare eseguita mediante l’alternanza di camminamenti a diversa temperatura (caldi e freddi).