Festival Verdi

Dal primo al 28 ottobre la città e la provincia di Parma celebrano il figlio più famoso: Giuseppe Verdi.
Due opere saranno in cartellone al Teatro Regio di Parma, il Trovatore e i Vespri Siciliani; l’Attila sarà invece rappresentata nel piccolo ma delizioso Teatro Verdi di Busseto; senza dimenticare i due appuntamenti al Teatro Valli di Reggio Emilia.
Ma non ci saranno solo le opere a rendere ricco il cartellone:  mercoledì 13 le semifinali e sabato 16 la finale concluderanno, all’Auditorium Paganini il concorso internazionale per direttori d’orchestra “Arturo Toscanini” e, sempre all’Auditorium, ci saranno i concerti di musica contemporanea della Rassegna “Traettorie”, il 12 ottobre si festeggeranno poi i vent’anni del Trio di Parma.
Anche la provincia sarà coinvolta nelle celebrazioni verdiane: a Fidenza la soprano Sonia Gnassi l’11 e il baritono Leo Nucci il 22 proporranno due recital di arie verdiane; a Fontanellato, tra il Teatro Comunale e la Rocca Sanvitale ci saranno 5 appuntamenti musicali: sabato 2 un concerto dal Barezzi Live, sabato 9 uno spettacolo della Compagnia Carlo Ferrari, sabato 16 e domenica 17 lo spettacolo “Rigoletti”, venerdì 22 un concerto de I Solisti del Teatro Regio di Parma e, per finire, sabato 23 un altro concerto dal Barezzi Live. Nella splendida cornice del castello di Torrechiara, tra gli abiti e i gioielli della mostra dedicata a Renata Tebaldi, saranno realizzati quattro appuntamenti musicali che vedranno esibirsi, domenica 3, la Corale Giuseppe Verdi; domenica 10 e domenica 17, i musicisti del Conservatorio di Parma e, domenica 24, i musicisti dell’Accademia Pianistica di Imola.
Nella ormai consueta formula del Verdi Tra Noi, gli appuntamenti quotidiani durante tutto il mese di ottobre, troveranno spazio numerosissimi eventi musicali e culturali: l’Accademia dei talenti, Barezzi Live, I Quaderni del Festival Verdi, In Compagnia di Verdi e tanti altri ancora. Per maggiori dettagli:  
http://www.teatroregioparma.org/verdifest/index.htm

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>