ITALIA POP – L’arte negli anni del boom

10 settembre — 11 dicembre 2016
Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma.

PERVOIGIOVANI

Il video che apre la mostra ITALIA POP è uno spaccato sui giovani dell’epoca del Piper ClubGli anni ‘60 in Italia sono gli anni del flipper, della tv e della pubblicità, dello shake, degli operai in piazza, dei beat e della minigonna, di Caterina Caselli e dei Rolling Stones, di Schifano e di Rotella. E c’è un posto a Roma in cui tutte queste cose vivono insieme, anzi si muovono a tempo di musica. Sulla pista del Piper club ballano gli studenti, gli artisti, i disoccupati, ballano i pariolini e i capelloni, le modelle e i registi, gli impiegati e soprattutto i giovani. Quei giovani che prima non c’erano e adesso ci sono, inventati dal mercato, figli del boom, liberi di consumare, liberi di esprimersi. l video #PerVoiGiovani, visibile nella sala video che anticipa la mostra ITALIA POP racconta la noia, il ballo, il divertimento, il supermercato, la ribellione, la moda, la solitudine, la droga, i modi di sentire dei ragazzi e delle ragazze di quegli anni. In sottofondo le loro voci, catturate dai microfoni di Per voi giovani proprio all’uscita del Piper, mescolate alla pubblicità, al battito di un cuore, alle immagini di Umano non umano, il film sperimentale di Mario Schifano del 1969. Ma al centro di tutto c’è il palco del Piper, luminoso e ipnotico, su cui trionfa il Giardino per Ursula di Cintoli con la sua bocca gigante e i suoi detriti pop. L’opera (il cui progetto è esposto nella mostra ITALIA POP) compare in un celebre Carosello Barilla del 1965, protagonista Mina, e si vede alle spalle dei Pink Floyd in un rarissimo spezzone del loro concerto del 1968.

Mostra e catalogo a cura di Walter Guadagnini e Stefano Roffi.
Editore del catalogo: Silvana Editoriale

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>