Al via il Festival Verdi

Quando in autunno la città e la sua terra, i suoi colori e i suoi profumi, toccano profondamente le corde del nostro immaginario, nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del Maestro, in questo momento, vive il Festival Verdi.
Il
Teatro Regio e le terre di Verdi, e per la prima volta il Teatro Farnese, celebrano il più alto momento della storia, della cultura e della tradizione della città, rinnovando il colossale impegno produttivo ed artistico anche per il 2011 con un calendario ricco di eventi: Un ballo in maschera, Falstaff, Messa da Requiem, e poi concerti, guide all’ascolto, convegni, letture dei capolavori che hanno ispirato i libretti delle opere, mostre e installazioni con una concentrazione ancora una volta senza paragone di grandi spettacoli cui prenderanno parte artisti e interpreti di assoluto prestigio.
Dal 1 al 28 ottobre si vivranno giorni vibranti di musica a Parma ma non solo: attraversando la tanto amata bassa le arie sublimi toccheranno Fontevivo per poi rivivere a Busseto, terra natia del compositore, seducendo infine le provincie vicine di Reggio Emilia e Modena.
Nei ventotto giorni del Festival – dedicati ognuno ad un’opera verdiana e uno al
198° compleanno del Maestro – si potrà ammirare quanto di meglio offre l’interpretazione verdiana dei nostri tempi.
Sarà
Un ballo in maschera ad inaugurare il Festival Verdi 2011
mentre il secondo titolo del Festival, in scena nello straordinario
Teatro Farnese di Parma, che dopo oltre due secoli è recentemente tornato ad accogliere nella sua splendida e unica sala lignea oltre millecinquecento spettatori, per la prima volta nella storia recente, in platea e anche sulle sue maestose gradinate, sarà il Falstaff.
Il terzo titolo del
Festival Verdi 2011 sarà la Messa da Requiem che il Maestro dedicò alla memoria dello stimato Alessandro Manzoni.
Salirà, infine, sul palcoscenico del
Teatro Verdi di Busseto Il trovatore in forma di concerto che vedrà impegnati giovani talenti.
Dopo le recite al
Teatro Verdi di Busseto è prevista una serata speciale a Fidenza per celebrare i centocinquant’anni del Teatro Magnani.8 al 16 ottobre all’interno dei saloni settecenteschi della Galleria Nazionale l’esposizione“Giovanni Battista Guadagni 1711-1786 Un liutaio alla Corte di Don Filippo di Borbone”, mostra collegata al Festival.

Per informazioni:
Teatro Regio di Parma
Tel. 0521.039393
www.teatroregioparma.org

Galleria Nazionale di Parma
Tel. 0521.233309

Sarà inoltre visitabile dall’

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>