BASCHERDEIS – Festival Internazionale degli Artisti di Strada

26-27 luglio 2014 – a Vernasca, in provincia di Piacenza – DECIMA EDIZIONE

Nel 2005, alcuni di amici che trascorrevano le poche vacanze a disposizione seguendo festival busker in giro per l’Italia, decisero di organizzarne uno a Vernasca, loro luogo natìo. Questo piccolo borgo è un bel paesino di 800 anime adagiato sulle colline piacentine; apparentemente niente lo distingue dagli altri. Ebbene, da quel fatidico 2005 ogni anno l’associazione nata da quei famosi amici organizza proprio a Vernasca uno dei festival più seguiti e attesi del periodo estivo, un evento in grado di radunare più di 25mila persone, oltre 40 artisti da tutto il mondo e un impressionante numero di volontari pronti a tutto.

Il segreto del Bascherdeis è presto svelato: proporre un festival legato al territorio, di respiro internazionale ma in cui il rapporto tra artista e pubblico è ancora fortissimo. E ognuno vede nel Bascherdeis il proprio momento di felicità estiva. Tra gli artisti che hanno militato ricordiamo i Gattamolesta (IT), Chris Lynam (UK), Kiana (USA), Eusebio Martinelli (IT), Circopitanga (Israele), Ojarus (Giappone), Clan Mamacè (IT), Hang In Balance (UK) …

E questo concentrato di frizzante gioia collettiva – che molto spesso dalla nottata si prolunga fino al mattino successivo regalando performance da inserire negli annali – sopravvive solo grazie al massiccio apporto dei volontari (circa 300) della associazioni locali. Il Bascherdeis è anche su Facebook e tutto l’anno anima una attiva comunità dando notizie di eventi e festival busker che hanno luogo in tutto il mondo.

Il Bascherdeis è geniale perché, per 48 ore, tramuta un piccolo borgo in un immaginifico teatro a cielo aperto e lo fa grazie al potere della folla! Ricapitoliamo: territorialità, potere della folla, esperienze condivise, genialità … come non gingerizzarlo?

Tutte le risorse che il Bascherdeis trova sono investite nel festival ma, anche a fronte del crescente successo, perché non offrire qualcosa di più a tutti coloro che seguono l’evento? E qui entriamo in gioco noi di GINGER. Non vi sveliamo ancora niente se non che il progetto condiviso è quello di dare la possibilità a tutti di portarsi a casa una parte del Bascherdeis.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>