Giornata Verde 2014 tra i Castelli del Ducato

Assaporare “slow” la pianura parmense e piacentina, immergersi nella natura dell’Appennino e visitare alcuni dei borghi storici del territorio dove ancora oggi spiccano i più antichi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Il 2 giugno 2014 è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna, dedicata alla valorizzazione e alla scoperta delle tradizioni della regione più verde d’Italia, come recita il claim di Apt Servizi Emilia Romagna.  Sono tante le iniziative organizzate nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno 2014 in occasione della Giornata Verde 2014, a cui hanno aderito diversi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Il fine settimana green può diventare, dunque, l’occasione giusta per indossare le scarpe da ginnastica, mettere cappellini colorati in testa ai bambini e partire per divertenti gite fuori porta in visita ai Castelli o soggiornare negli Alloggi di Charme del Circuito.

Cosa fare durante la Giornata Verde 2014?

Al Castello di Gropparello (PC), dal 30 maggio al 1° giugno 2014, contemporaneamente alla manifestazione Sposalizio a Corte, ci sarà la possibilità di voli in mongolfiera grazie alla partnership tra Castelli del Ducato e Italian Duchies con partenza dal parco del Castello stesso.

La Rocca dei Rossi di San Secondo (PR), dal 31 maggio al 1° giugno 2014, sarà lo sfondo ideale del Palio delle Contrade che vedrà sabato 31 anche una edizione speciale di Arte e suggestioni in Rocca, visita spettacolo  con inizio alle ore 23.30 e la disputa del Palio in notturna, domenica 1.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), domenica 1 giugno 2014,  tra natura, giochi e cultura, sarà proposta una grande avventura in costume per bambini con apertura straordinaria del giardino del Castello, pic-nic con i prodotti del territorio e visite guidate.

Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), lunedì 2 giugno 2014, con lo spettacolo La fatina Campanellino in Castello si potrà visitare un luogo incantato, ancora circondato dall’acqua del fossato, accompagnati da una guida d’eccezione come la fatina Campanellino.

Nella Rocca e Castello di Agazzano (PC), lunedì 2 giugno 2014, con la manifestazione Alla scoperta del Verde nel Castello, i bambini saranno accompagnati da esperti del settore a scoprire curiosità e storie di piante e animali del parco con possibilità, per grandi e piccini, di voli in mongolfiera grazie alla partnership tra Castelli del Ducato e Italian Duchies.

La Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC), lunedì 2 giugno 2014, propone visite guidate, passeggiate e degustazioni alla scoperta di tradizioni e bellezze della nostra terra.

E ancora il Castello di Gropparello (PC), lunedì 2 giugno 2014, propone la Visita Naturalistica alle Gole del Vezzeno e al Museo della Rosa Nascente nel Parco de L’orrido dirupo.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>